|
|
|
|
 |
|
COSTRUIAMO OGGI IL FUTURO DI DOMANI |
|
La capacità di fare impresa non si misura solo dai risultati economici.
Per noi è un processo, anzi un progetto, iniziato tanti anni fa a cui si sono dedicati uomini e donne che hanno contribuito a fare dell’azienda un centro di eccellenza capace di competere su scala mondiale. Proprio questa responsabilità ci spinge ogni giorno a essere leader anche nel tracciare una visione del futuro che mette al centro le persone, l’ambiente e le comunità in cui operiamo. Perché siamo convinti che per creare nel lungo termine un valore reale, dobbiamo sostenere la ricerca di soluzioni innovative ed ecologiche al tempo stesso, favorire il progresso sociale e culturale e sostenere un modello di governance che faccia della sostenibilità un asset di sviluppo fondamentale.
Una sfida ambiziosa, promossa ai massimi livelli del Gruppo e condivisa da tutti noi, consapevoli che dal modo in cui oggi lavoriamo e viviamo dipenderà il futuro delle prossime generazioni.
Gestione della conformità normativa Di fronte alle crescenti preoccupazioni dell’opinione pubblica per l’ambiente e la salute, aumenteranno le pressioni dei governi sulle aziende manifatturiere per l’adozione di pratiche di “Eco-Design”.
Eco-Design significa che le aziende devono tenere conto degli aspetti ambientali nelle attività di sviluppo, manutenzione e smaltimento dei prodotti. Questo vale soprattutto per le aziende automobilistiche che devono rispettare le direttive ambientali ELV (End-of-Life Vehicle) in Europa e disposizioni analoghe in Asia e Nord America. Qualsiasi azienda che intende operare su scala internazionale deve considerare la conformità normativa come un aspetto di primaria importanza. La mancata conformità ai requisiti può causare ritardi nel lancio dei prodotti, richiami, sanzioni, insoddisfazione della clientela e danni all’immagine. ED GROUP ha risposto alle normative ambientali con relazioni e analisi di conformità svolte nelle fasi avanzate del ciclo di sviluppo. Questo approccio determina tuttavia la necessità di apportare modifiche ai progetti in fase avanzata, in quanto i requisiti di conformità non sono accessibili in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto.
Per ED GROUP il “Design for Compliance” è parte integrante del processo di sviluppo dei prodotti.
Il team di sviluppo verifica le informazioni sul contenuto dei materiali già nelle fasi iniziali del ciclo di vita del prodotto. Vengono generati report per confrontare la conformità di materiali equivalenti, elencati i contenuti riciclabili e valutate le sedi di produzione migliori e peggiori. Queste informazioni possono essere incrociate con le regolamentazioni dei diversi Paesi, permettendo ai progettisti di effettuare modifiche nelle fasi iniziali piuttosto che in quelle avanzate.
I fornitori di componenti per l’industria automobilistica possono essere incorporati nel processo di valutazione della conformità dei materiali per garantire le idonee certificazioni. In questo modo si forniscono informazioni critiche ai progettisti quando devono fare scelte legate alle richieste dei clienti e/o del mercato. Il risultato finale è la fornitura di prodotti compatibili con l’ambiente che rispondono alla domanda del mercato globale: un vantaggio competitivo evidente per le aziende lungimiranti. |
|